(INSALUX partecipa al progetto “Liberi da dipendenze”)

Il gioco d’azzardo prende piede sempre più, in silenzio creando dipendenza . Ad oggi, 2023, sono ben conosciuti gli ultimi nomi di chi ha fatto auting come il giocatore di calcio Fagioli.

La realtà che si nasconde dietro la parola ”gioco” nasconde ombre e sfaccettature diverse quando si combina con ”azzardo”

Da una recente indagine è emerso che tra i giocatori abituali c’è un 5% di ragazzini, si parla di 130 mila tra i 14 e 19 anni, con un profilo di gioco a rischio più un 3% che ha già caratteristiche problematiche: sono quasi 70mila.

«Se confrontiamo questi dati con quelli della popolazione generale fanno paura: i giovani a rischio sono il doppio degli adulti». ( Fonte: Repubblica a cura di Viola Giannoli)

DOMANDA ... come sensibilizzare i giovani ??

Iniziando dalle scuole elementari, per informare e provare a rallentare questa ascesa vorticosa.

In questa ottica a Lecce e provincia si è svolto, a partire dal mese di febbraio 2023, un’interessante progetto a cura del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asl Lecce e Unisalento per contrastare il gioco d’azzardo attraverso la letteratura e il cinema.

Dr. Chiara Patarino (Autrice)

Prof. Mario Carparelli

Dr. Salvatore Della Bona

Dr. Matteo Sabato

Dr.sa Mimma Leone

In questo contesto si è dialogato con un centinaio a ragazzini di 4° e 5° elementare nell’ariosa biblioteca di Guagliano attraverso la storia di Sofia aspirante criminologa di undici anni che scopre il triste mistero del fratello Pietro, coinvolto nella spirale del gioco e non solo, descitta nel libro Ragazzi in gioco edita da Coccole Books di Chiara Patarino, scrittrice per l’infanzia, comunicatrice e socia fondatrice dell’Associazione Insalux, che si occupa di formazione e informazione sui temi della salute e benessere e con cui si organizzano molti incontri nelle scuole.

La biblioteca dell’incontro gremita di ragazzi attenti e con interesse al dialogo.

QUALI RISULTATI ?

Strabilianti !!! Sono emerse tante curiosità dei bambini e toccanti vicende familiari, che sembrano uscite da un romanzo ma che appartengono invece a un quotidiano opaco e sommerso.

Sembra che il mondo possa essere veramente salvato dai bambini, molto più attenti e talvolta responsabili dei genitori che in taluni casi sono accompagnati in una via di ” redenzione” proprio dai figli.

“Butto via le sigarette di papà”

” Gli spengo il cellulare e il computadora e’ sempre on line a giocare”

Sono gridi sussurrati con calma ma così potenti da scuotere le coscienze.

Racconti forse favoriti dal clima coinvolgente e protetto creato dai relatori Salvatore Della Bona – Direttore Dipartimeno Dipendenze, Asl Lecce, Mario Carparelli, docente di filosofia dell’Università del Salento, Chiara Patarino, scrittrice e autrice del libro, Matteo Sabato, Responsabile del Presidio del Libro di Terra D’Arneo, Mimma Leone, Assessore alla Cultura di Guagnano.

QUALE IMPEGNO PER IL FUTURO?

Gli incontri continueranno l’anno prossimo visto i risultati di sensibilizzazione raggiunti….

(Il Direttore – Luigi Grosso)

P.S. per vedere alcuni video dell’incontro clicca qui

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *