a cura dell’avvocato DIEGO SANTUCCI

Il benessere e la salute, ormai è acclarato scientificamente, non si concretizzano solo sotto l’aspetto fisico di un individuo ma, affinché il corpo goda di una buona salute è necessario raggiungere un’armonia che necessariamente coinvolge la psiche.

Benessere, come sinonimo di armonia, significa quindi che l’individuo non deve preoccuparsi solo di curare il proprio corpo ma, deve curare il proprio benessere psicologico che, passa necessariamente per la cura delle proprie relazioni interpersonali. Partendo dalle relazioni più prossime come i rapporti di coppia e quelli con i propri figli.

Nella storia millenaria dell’istituto familiare non si era mai osservato un momento di crisi così profondo e duraturo.

Si dice che la famiglia, quale nucleo fondante tutti i modelli di società umana, si avvia alla disgregazione ed in assenza di improbabili modelli alternativi di aggregazione sociale, si assiste impotenti al proliferare di separazioni e divorzi.

Un matrimonio su tre se non uno su due, dopo pochi anni naufraga e si sgretola con gravi conseguenze sull’equilibrio psicologico dei coniugi e soprattutto dei figli, spesso in tenera età. E, purtroppo, sempre più di frequente si odono notizie di tragedie familiari o stragi della follia in cui, il più delle volte, sono le donne a rimetterci la vita.

Lunga ed articolata sarebbe l’analisi delle motivazioni antropologiche, psicologiche, sociologiche ed economiche che hanno generato questa grave frattura sociale. Spesso i coniugi si ritrovano soli ad affrontare le contingenze della vita quotidiana e la crisi familiare si trascina pericolosamente verso strade senza ritorno.

Il progetto di: “Uno Sportello Per La Famiglia” da istituirsi presso la Vostra Associazione, si prefigge lo scopo di assicurare consulenza legale gratuita, agli iscritti, che ne facciano richiesta e che siano portatori di problematiche familiari come separazioni, divorzi e diritto minorile.

L’attività di consulenza gratuita è assicurata dall’Avvocato Diego Santucci del Foro di Napoli, professionista esperto nella materia familiare e minorile con più di venticinque anni di esperienza.

Lo sportello può offrire inoltre, agli aventi il diritto, l’assistenza legale giudiziale gratuita con il Patrocinio a Spese dello Stato.

Per gli associati e/o iscritti all’Associazione INSALUX, che abbisognino di patrocinio giudiziale e non beneficiano del patrocinio a spese dello Stato, è previsto uno sconto pari al 30% con l’applicazione dei minimi tariffari.

Avv. Diego Santucci

Corso Umberto I°, 90 – Napoli

diegosantucci@libero.it – 333.7304574

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *